Art. 1 – Il gioco dovrà consentire la partecipazione di almeno due giocatori e dovrà poter decretare uno o più vincitori al termine della partita (sono ammesse partite patte e giochi cooperativi).
Art. 2 – Il tema ispiratore del gioco per questo anno 2020 dovrà essere: “Arte Contemporanea Italiana”.
Art. 3 – Il gioco dovrà essere così composto:
massimo di 110 carte, proposte nel formato 6×9 cm e liberamente ripartibili in più mazzi a seconda del dorso.
oppure
massimo di 55 carte, proposte nel formato 6×9 cm e liberamente ripartibili in più mazzi a seconda del dorso, più una bustina con un dado e/o al massimo 5 pedine standard.
Art. 4 – Il regolamento, in italiano o in inglese, dovrà essere stampabile su fogli A4 o A5 e non dovrà superare le 10.000 battute, per un massimo di 6 fogli A4 (o 12 fogli A5) copertine comprese.
Art. 5 – Si ammettono tabelle, disegni e altre immagini nel regolamento. Il testo nelle immagini e nelle tabelle sarà computato nel limite delle 10.000 battute
Art. 6 – Il regolamento dovrà riportare il numero di giocatori consentito. Sono incoraggiati esempi di situazioni di gioco all’interno del regolamento.
Art. 7 – I prototipi dovranno essere recapitati in forma cartacea: sono necessarie DUE copie complete del gioco, con tutte le carte stampate e tagliate e il regolamento (quindi DUE mazzi e DUE regolamenti).
Art. 8 – Si consiglia di porre particolare attenzione al confezionamento del pacco, per evitare danneggiamenti durante il trasporto.
Art. 9 – Tutto il materiale cartaceo dovrà essere consegnato o inviato, a spese dell’autore ENTRO LUNEDì 1 MARZO 2021, a: LUCCA CREA s.r.l. – GIOCO INEDITO, corso Garibaldi, 53 – 55100 LUCCA
Il materiale inviato / consegnato non sarà restituito.
Art. 10 – Oltre al gioco, in forma cartacea, è richiesta la compilazione del modulo di iscrizione online (il modulo sarà a breve sul sito): https://areaclienti.luccacrea.it/moduli. Per quanto riguarda la versione elettronica, il mazzo dovrà essere contenuto in un unico file che contenga tutte le carte, anche quelle ripetute. Le carte saranno disposte su fogli A4 (9 carte per foglio, per un totale quindi di 13 fogli al massimo, più altri 13 per i dorsi). Il regolamento dovrà pervenire su un file separato. Per carte e regolamento sono accettati i seguenti formati: pdf, doc, rtf, txt, odf, jpg, png, gif. Si suggerisce di utilizzare il formato pdf e di comprimere gli elementi grafici in modo da mantenere i file entro dimensioni contenute.
Si caldeggia infine l’invio delle carte in un formato adatto al caricamento su Tabletopia o Table Top Simulator per agevolare i test nel caso non possano essere eseguiti in presenza.
Il presente bando è pubblicato sul sito web del concorso (www.giocoinedito.com), su quello di Lucca Comics & Games e sul sito di dV Giochi, dove l’organizzazione si riserva di pubblicare ulteriori chiarimenti se dovesse ritenerli necessari. – Il forum di Lucca Comics & Games dedicato al Gioco Inedito (http:/forum.luccacomicsandgames.com) risponderà a dubbi e domande degli aspiranti autori. – Ogni informazione personale (comprese eventuali immagini) riguardante l’autore o i suoi collaboratori, inserita nei file del regolamento o delle carte, potrà essere resa pubblica ai fini del concorso: l’autore accetta implicitamente di divulgare tutti i dati sensibili che inserirà in tali file. I dati personali contenuti nel modulo di iscrizione saranno utilizzati solo per gli scopi del concorso e non saranno divulgati a terzi. L’organizzazione, se necessario, si riserva di occuparsi della veste grafica e di concordare con l’autore del gioco vincitore del “GIOCO INEDITO 2021” alcune modifiche al gioco e ragionevoli modifiche al regolamento ai fini della pubblicazione. Una mancata collaborazione dell’autore in questo senso non pregiudicherà la vittoria del concorso, ma potrà compromettere la pubblicazione del prototipo presentato che, in quel caso, sarà concordata con il secondo classificato. L’autore del gioco vincitore del “GIOCO INEDITO 2021” riceverà 100 copie dell’edizione del gioco pubblicata da Lucca Comics & Games e dV Giochi a titolo di pagamento dei diritti per l’edizione che costituisce il premio del concorso. Le altre copie di questa edizione saranno gestite in parte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ne curerà la distribuzione per i propri scopi, in parte da Lucca Comics & Games a scopi promozionali. L’organizzazione, se necessario, si riserva di occuparsi della veste grafica e di concordare con l’autore del gioco vincitore del “GIOCO INEDITO 2021” alcune ragionevoli modifiche al regolamento ai fini della pubblicazione. Non saranno presi in considerazione lavori di carattere pornografico, volgare, violento o contenenti espliciti riferimenti a opere/personaggi/immagini ecc. coperti da copyright, a esclusione delle opere appartenenti alla Collezione Farnesina. Le opere ospitate dalla Collezione Farnesina potrebbero essere soggette a limitazioni. Rispetto alla selezione di queste ultime, prima della pubblicazione del gioco, potranno essere chieste modifiche e cambiamenti.
La data di scadenza è fissata per LUNEDì 1 MARZO 2021. I lavori pervenuti oltre tale data non potranno essere valutati, indipendentemente dalla data di invio. Per entrambi i premi la giuria si riserva la possibilità di non premiare nessuno dei partecipanti qualora non dovessero essere presentate proposte adeguate allo standard qualitativo cercato. L’organizzazione del concorso resta disponibile per fornire eventuali chiarimenti sul bando fino alla data di scadenza dello stesso. In caso di controversie farà fede la versione italiana del bando di concorso. Sono esclusi dalla partecipazione i membri degli staff di Lucca Comics & Games, soci e dipendenti di dV Giochi, dipendenti del MAECI.