F.A.Q.

Ho sentito parlare del concorso Gioco Inedito per giochi di carte originali. Dove trovo i dettagli di partecipazione?

Per ricevere informazioni riguardo al concorso Gioco Inedito, al regolamento o alle modalità di invio, vedere la pagina del Bando 2024 oppure scrivere alla seguente email.

Cosa significa il tema ispiratore?

Ogni edizione del concorso è legata a un tema particolare e i giochi in concorso devono attenersi a esso. Non viene specificata una definizione della parola o gruppo di parole scelte, per cui ogni game designer può sviluppare il tema nell’accezione che preferisce. La giuria che decide il tema stabilirà se sia stato ben integrato in ognuno dei prototipi.

Per esempio, per il concorso Gioco Inedito 2023 è stato scelto il tema “Venti”. Sono quindi accettati prototipi che hanno a che fare con il numero 20 (un gruppo di venti persone/oggetti, un ventesimo compleanno/anniversario); oppure l’elemento atmosferico, le correnti ascendenti e discendenti; e così via per ogni definizione accettabile del termine “Venti”.

Per la stampa e l’invio dei due mazzi in forma cartacea previsti dal bando è richiesta una qualità di produzione elevata?

Per la partecipazione al concorso non è richiesta alcuna specifica tecnica di stampa. L’autore può stampare e ritagliare le carte con una stampante a uso domestico. Resta condizione necessaria alla corretta valutazione del prototipo che le carte siano stampate e ritagliate e non siano danneggiate in fase di stampa, produzione e trasporto, comprese sbavature o sbiaditure dell’inchiostro e tutto ciò che può portare alla non corretta comprensione degli elementi riportati su ogni singola carta.

Cosa si intende per “espandibilità del gioco”?

Con il termine “espandibilità” si intende l’eventuale possibilità per la casa editrice DV Games di lavorare con l’autore alla creazione e pubblicazione di un’espansione del gioco vincitore del concorso e successivamente pubblicato.

Cosa si intende per “pedine standard”?

Per “pedine standard” si intendono quelle facilmente reperibili in termini di produzione. Sono quindi escluse le pedine particolareggiate o non standard. Sono accettati, a titolo di esempio, cubetti, meeple, gettoni.

Per “dado standard” si intende esclusivamente un d6? Sulle facce del dado possono esserci altre tipologie di informazioni o solo pallini o cifre?

Per “dado standard” non si intende esclusivamente il dado a sei facce. Come per le pedine, tuttavia, non sono accettati dadi particolareggiati o non standard. Sono accettati, a titolo di esempio, D4, D6, D8, D10, D12, D20 standard con numeri; D6 con pallini; D6 con sei colori diversi (non selezionabili a monte).

Quante copie del gioco vincitore verranno stampate per la prima edizione?

La prima edizione viene stampata in 1.000 copie.

Come viene distribuito il gioco?

Il gioco vincitore del concorso e pubblicato da DV Games sarà in vendita durante Lucca Comics & Games, nei canali brandizzati Lucca Comics & Games (ad esempio stand in altre fiere) e sul sito della casa editrice. In caso di necessità, Lucca Crea si riserva il diritto di stipulare accordi di distribuzione del gioco.

Sono previsti eventuali accordi con l’autore del gioco vincitore per ulteriori edizioni successive alla prima?

Sì, ove la casa editrice DV Games ritenga di suo interesse pubblicare una nuova edizione del gioco sarà sua premura contattare l’autore e stipulare un nuovo contratto per la realizzazione della nuova edizione a stampa, qualora l’accordo siglato per le 1.000 copie prodotte per Lucca Comics & Games non lo preveda di già. DV Games, in quanto partner del concorso, detiene un’opzione di esclusiva triennale per l’acquisizione dei diritti di edizione del gioco vincitore; normalmente questa acquisizione è contestuale all’accordo per le copie del concorso.

I prototipi che partecipano al concorso hanno vincoli contrattuali con voi? Ovvero, una volta terminato il concorso, tornano a essere prototipi e regolamenti in mano al solo autore, per cui possono essere poi proposti agli editori?

I prototipi in concorso devono essere inediti e quindi non essere stati presentati ad altri concorsi o editori fino al termine dello stesso. Al momento dell’annuncio ufficiale del vincitore, tutti i prototipi presentati, a esclusione del vincitore, possono essere disposti dai rispettivi autori nei modi che preferiscono (proposti ad altri concorsi/editori; pubblicati online su siti e piattaforme proprie o di terze parti; o altro).

Vorrei consegnare il mio prototipo a mano. Dove posso recarmi e quando?

I game designer possono consegnare i propri prototipi a mano, entro la data di scadenza indicata nel bando, presentandosi in segreteria presso la sede di LUCCA CREA (Corso Garibaldi, 53 – Lucca), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 oppure dalle 15 alle 17.